IL nostro agire
Il punto di partenza per un paziente che entra a contatto con il centro “Il Masaccio” è rappresentato da una prima visita volta ad individuare il problema, contestualizzato all’interno delle caratteristiche psico-sociali del singolo individuo.
Nel corso della prima visita il paziente è invitato a raccontare al professionista tutti i dettagli relativi al proprio disturbo: alla persona viene dedicato del tempo per esprimere tutti i dubbi e le preoccupazioni circa il proprio stato di salute.
Infatti, crediamo fermamente che un’anamnesi accurata sia il primo importante passo per stabilire il successivo percorso di cura idoneo per ogni singolo paziente, oltre che un mezzo importante per identificare l’eventuale presenza di patologie gravi che necessiterebbero ulteriori approfondimenti diagnostici.
Successivamente alla raccolta anamnestica, potrà essere effettuato un esame clinico accurato, volto a confermare il problema ipotizzato.
Una volta individuata la causa del problema, viene stabilito un piano di trattamento individuale “cucito su misura” per il paziente.
Tale piano viene sempre discusso con il diretto interessato ed è volto al raggiungimento di obiettivi ritenuti importanti dal paziente stesso.
Il piano di trattamento – sia esso fisioterapico, nutrizionale, psicologico o altro – prevede delle sedute periodiche con rapporto 1 ad 1 (professionista-paziente) fino al raggiungimento degli obiettivi proposti.
Al bisogno, oltre al trattamento individuale, nell’area palestra mettiamo a disposizione alcune attività svolte in piccoli gruppi, tra cui: corsi posturali, yoga, pilates, functional training, mindfulness, e molto altro…